il bomber

Militare o circense?

un po’ circense un po’ militare

Il bomber da sera, quello con gli effetti speciali di ricami, applicazioni, passamanerie e galloni dorati, si ispira al film The Greatest Showman, ma richiama anche le giacche militari ricamate giapponesi della seconda guerra mondiale. Tessuti preziosi come il raso e il velluto di seta fanno da base a decorazioni pregiate, la cui applicazione richiede una cura estrema e numerosi controlli qualità. 

il bomber ricamato

Il bomber ricamato nasce in Giappone alla fine della Seconda guerra mondiale: i soldati americani, si fanno decorare le tipiche “letters jackets” del college dagli artigiani giapponesi prima di tornare negli Stati Uniti. 

i sukajan

I giubbotti sukajan nascono dalla fusione del giubbotto americano portato dagli studenti di licei e università che praticano sport (il baseball, in particolare), le cosiddette “letter jackets“, con i ricami di classiche fantasie giapponesi, come i dragoni e le carpe.  

il bomber circense

Spalline strutturate, mostrine, alamari, galloni dorati, in un gioco di rimandi tra la Guardia Imperiale Francese ottocentesca e i domatori di leoni del circo. Il bomber così decorato è una delle tendenze più cool di questa stagione.