Seleziona una pagina

lace

Lavorazioni speciali

lavorazioni speciali

Ogni abito che presenta un particolare tipo di lavorazione, o un tessuto speciale che ha comportato l’acquisizione di un nuovo know-how entra a far parte del nostro archivio, che contiene i capi più rappresentativi delle nostre produzioni per i più noti brand del fashion luxury.

il pizzo

Esistono pizzi molto diversi tra loro, con corpo e consistenza diversa.

Un abito in pizzo è complicato da lavorare, anche per gli accostamenti ai tessuti a cui viene accoppiato, come il cadì, l’organza, lo chiffon, tessuti morbidi e fluidi per rendere l’abito morbido e leggero. 

Il macramè è un pizzo piuttosto rigido, con cui si realizzano maniche inserti di abito e spesso addirittura abiti interi. 

macramè diversi

Assemblare macramè di consistenza diversa con inserti che creano movimento all’abito comporta conoscere alla perfezione i tessuti da lavorare e trovare le tecniche giuste per assemblarli, senza mai dimenticare che il mondo del fashion luxury cerca sempre l’effetto sorpresa, ovvero la lavorazione particolare, che può essere, come nel caso di questo abito, il taglio vivo del pizzo sul corpetto.  

i drappeggi

I drappeggi creano un effetto movimento e una consistenza scultorea all’abito. Sul pizzo ovviamente richiedono una buona dose di maestria, perché devono esaltare la forma dell’abito, senza perdere di vista la struttura del tessuto e il suo pattern.