LBD, ovvero little black dress o tubino, è un particolare tipo di abito da sera o da cocktail estremamente femminile.

Inventato nel 1926 dalla stilista Coco Chanel col nome di Petite robe noire (vestitino nero) con l’intenzione di creare un abito adatto per qualunque occasione è stato consacrato agli annali della moda negli anni sessanta dopo che Audrey Hepburn indossò un esemplare firmato Givenchy (venduto all’asta da Christie’s per 410.000 sterline nel 2006) nel film Colazione da Tiffany.

La rivista inglese Daily Mail afferma che secondo il 75% delle donne intervistate, il tubino è risultato essere il capo d’abbigliamento più importante nella storia dell’abbigliamento, prima dei jeans e del  reggiseno push-up.

E questo è solo il prologo di una storia iniziata agli inizi del secolo e che continua in una serie infinita di riproduzioni e citazioni dalla storia.

Vi lasciamo solo immaginare quanti LBD abbiamo realizzato in oltre cinquant’anni di lavoro per il fashion luxury.

Citazioni, riedizioni, stravolgimenti, il bello della moda è che in ogni stagione si può affermare tutto e il contrario di tutto. L’importante è sperimentare, stravolgere gli schemi, per poi ricomporli con una trama ed un ordito diversi…

Come nell’abito di queste foto, dove le citazioni anni ’80 nella spalla ricamata e importante, si sposano con una linea slim e definita decisamente anni ’60, per sorprendere con lo scollo sulla schiena, il vero coup de génie, quello che lo rende unico e perfetto per il suo tempo.