Certificazione secondo la norma ISO 14001 rilasciata sotto accreditamento
Ci si aspetta che la certificazione garantisca che l’organizzazione abbia un sistema di gestione ambientale idoneo alla natura delle proprie attività, prodotti e servizi e che sia conforme ai requisiti della norma ISO 14001.
A. ha definito una politica ambientale idonea alla natura, alle dimensioni e agli impatti ambientali delle sue attività e dei suoi prodotti e servizi.
B. ha definito gli aspetti ambientali delle sue attività, dei suoi prodotti e servizi che è in grado di controllare e/o influenzare, e ha identificato quelli che potrebbero avere un impatto ambientale importante (inclusi quelli che riguardano fornitori e contraenti).
C. ha predisposto procedure per individuare leggi ambientali e altri requisiti applicabili per definire come questi vengono applicati ai propri aspetti ambientali e per mantenere aggiornate le relative informazioni.
D. ha attivato controlli efficaci per soddisfare i requisiti legali e altri applicabili.
E. ha definito obiettivi ambientali che siano misurabili, ove praticabile, prendendo in considerazione requisiti di legge e fattori ambientali significativi, e ha predisposto pro-grammi per raggiungere questi obiettivi.
F. garantisce che il personale che opera per l’organizzazione è consapevole dei requisiti del sistema di gestione ambientale e che ha la competenza di effettuare attività che possono avere importanti impatti ambientali.
G. ha attuato procedure per la comunicazione interna, come rispondere alle – e comunicare, se necessario, con le – parti esterne interessate.
H. garantisce che le operazioni associate a impatti ambientali significativi siano effettuate con controlli e monitoraggi specifici, e controlla le caratteristiche chiave delle proprie operazioni che potrebbero avere un importante impatto ambientale.
J. ha stabilito e (ove possibile) testato procedure per affrontare emergenze che potrebbero avere impatto sull’ambiente.
K. valuta periodicamente la conformità con i requisiti legali ed altri.
L. provvede per evitare le non conformità e ha previsto procedure per:
1. trattare eventuali non conformità;
2. analizzare le cause di tale non conformità ed effettuare azioni correttive per evitare eventuali ripetizioni delle stesse.
M. ha attuato procedure efficaci per il riesame da parte della direzione e verifiche ispettive interne.